Noleggio auto o leasing nell’ambito dei prestiti auto

Categorie Senza categoria

Spesso tendiamo a confondere i due concetti, ma in realtà un leasing e un noleggio auto sono due cose molto differenti. Nelle righe che seguono tenteremo di analizzare al meglio questi due patti, al fine di evidenziarne i punti in comune ma anche quelli di lontananza. Se vogliamo avere maggiori informazioni sul mondo dei finanziamenti auto possiamo consultare il sito internet https://prestitiautosulweb.it/.

      Se dobbiamo fare un viaggio, o più in generale ci serve un mezzo di trasporto per un periodo limitato di tempo possiamo sottoscrivere un noleggio auto. Se disponiamo di una carta di credito – che non sia una prepagata, e con un fondo disponibile abbastanza consistente – possiamo avanzarne richiesta. Bisogna inoltre che il richiedente abbia raggiunto il ventunesimo anno di età, e sia titolare di una patente valida ovviamente. Dovremo lasciare al prestatore una caparra, che ci verrà resa per intero nel caso in cui la macchina – al momento della restituzione delle chiavi – è integra e non apporta danni, uguale insomma a quando l’abbiamo presa. È possibile chiedere un noleggio direttamente in concessionaria oppure online, accorciando di molto i tempi di lavorazione della pratica. Il costo di questa sottoscrizione dipende da vari fattori, tra cui il periodo di tempo che terremo l’auto e il tipo di macchina scelto – così come gli accessori di cui è dotata.

      Un leasing invece è una sorta di affitto a lungo termine. Il prestatore compra la vettura dal concessionario, e la cede a una terza persona in cambio di un pagamento mensile. Anche in questo caso i costi possono variare di molto a seconda delle circostante, ma è bene ricordare che un leasing è un finanziamento abbastanza dispendioso. Verranno richiesti gli stessi documenti utili per il noleggio, più uno che attesti il reddito mensile del richiedente. Ogni 3 anni è possibile cambiare la macchina, dare indietro quella utilizzata in quel periodo e riceverne una nuova, oppure riscattare il finanziamento e comprare la vettura.

Con un noleggio non si diventa mai proprietari del mezzo, ed è una scelta intelligente solo se la macchina ci serve per un periodo brevissimo e non vogliamo sottoscrivere un finanziamento per comprarla.